Sicurezzainporto.it è un portale “no text” nato da un’intuizione di CFLI che ha l’obiettivo, attraverso l’uso di filmati, video, illustrazioni ed interviste, di diventare un vero strumento di sensibilizzazione e prevenzione sulla sicurezza.

Il portale si rivolge e dialoga direttamente con i lavoratori portuali attraverso una comunicazione basata sui social media e sugli smartphone come terminali.
Diversamente da altri siti dedicati al tema, usa un linguaggio semplice per “non addetti ai lavori”, allo scopo di essere maggiormente efficace e divulgativo.

Il sito è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo Intermodadria, finanziato dal programma IPA Adriatico e coinvolge un partenariato composto da enti pubblici e privati provenienti da cinque paesi dell’area Adriatica quali Montenegro, Albania, Grecia, Italia e Croazia.

CFLI Consorzio per la Formazione Logistica Intermodale è l’ente di formazione dell’Autorità Portuale di Venezia Corsi di Logistica

Costituito nel 1993, CFLI offre servizi formativi e consulenziali alle imprese operanti in Porto e al più ampio settore della logistica e dei trasporti. Forma i lavoratori portuali e tutti gli operatori della catena logistica, dalle figure operative alle professioni manageriali. Si occupa di corsi di logistica, della formazione del supply chain manager, del personale delle case di spedizione e degli agenti marittimi, dei mediatori marittimi e dei doganalisti.
CFLI è ente accreditato in Regione Veneto per la formazione superiore e continua e per i servizi al lavoro. E’ ente certificato ISO 9001. Grazie a tali accreditamenti offre a giovani, disoccupati e a lavoratori in ricollocazione/riqualificazione percorsi di inserimento lavorativo e alle aziende corsi gratuiti di formazione per il personale dipendente e corsi di logistica per le aziende.